SocialArt

13/15 SETTEMBRE 2024 - PESCARA
PARCO DELLO SPORT - VIA PASSOLANCIANO

LABORATORI

Corsi di mini basket gratuiti a cura della polisportiva YALE PESCARA

Incontro per educatori, insegnanti e famiglie a cura di ARCI Pescara e MOVIMENTAZIONI

Descrizione: Caccia al tesoro per esplorare i temi della comunicazione familiare, intergenerazionale e sociale. Attraverso il gioco, si offrirà un’occasione per approfondire argomenti come le parole non dette e quelle da non dire, il linguaggio non verbale e le sfide della comunicazione tra lingue e linguaggi diversi. Esploreremo la complessità della comunicazione, imparando a decodificare messaggi nascosti e provando a superare le barriere che spesso ci separano. Le attività sono inserite nell’ambito delle iniziative di formazione del progetto U.N.D.E.R. Community capofila ARCI Pescara (FSC – Agenzia Nazionale per la Coesione Sociale).

Lezione di prova dei laboratori di hip hop e breakdance che saranno avviati dal mese di ottobre per i giovani residenti del quartiere a cura di GROW UP

Descrizione: Utilizzeremo la break dance e l’hip hop come linguaggio creativo universale per coinvolgere in una dinamica collaborativa, socializzante e comunitaria i bambini e i ragazzi del quartiere e far conoscere anche agli adulti le potenzialità che la creatività di strada possiede in termini di risocializzazione.
La promozione di valori intrinseci come pace, amore ed uguaglianza costituisce il cuore pulsante della cultura Hip Hop e rappresenta, a nostro avviso, un contributo positivo all’intera comunità.
Sfruttiamo discipline quali break dance, dj scratch mix, rap, beat making e graffiti street art come veicoli di comunicazione sociale e artistica. Queste attività non solo aiutano i giovani a interagire senza pregiudizi, ma li guidano anche nella disciplina personale, sviluppando competenze che vanno ben oltre il mero ambito artistico.
Il nostro impegno si estende a coinvolgere il circondario, in particolare i giovani ai margini di Pescara, una città che ha abbracciato la cultura Hip Hop per oltre trent’anni. Vogliamo avvicinare i genitori a realtà spesso sconosciute, ma che costituiscono il quotidiano dei loro figli o nipoti.

In questo primo incontro sarà possibile iscriversi agli appuntamenti successivi. Tutte le attività sono completamente gratuite e inserite nell’ambito del progetto KU – Kulture Urbane.

HUMAN LIBRARY a cura di ARCI Pescara e MOVIMENTAZIONI

Descrizione: La Human Library è un evento unico e coinvolgente dove le persone diventano “libri viventi”. Invece di sfogliare pagine, i partecipanti “leggono” storie di vita reale attraverso conversazioni dirette con chi ha vissuto esperienze straordinarie o affrontato sfide particolari. È un’occasione per abbattere pregiudizi, creare connessioni autentiche e scoprire nuovi mondi attraverso gli occhi degli altri. Ogni “libro umano” ha una storia unica da raccontare, e ogni “lettore” ha l’opportunità di ascoltare, fare domande e arricchire la propria prospettiva. In questa biblioteca umana, presenteremo “libri viventi” che hanno vissuto e attraversato una zona periferica della città di Pescara, trasformando il loro quartiere attraverso le proprie esperienze, e lasciandosi a loro volta trasformare dalla comunità in cui vivono.

PAROLE

Presentazione in parole e musica L’ESTATE BREVE DELLA PERIFERIA (ed. TerraRossa) Paolo Fiorucci, il libraio di notte incontra l’autore Enrico Macioci di L’Estate Breve, romanzo immerso nelle estati di periferia e nell’immaginario dei giovani degli anni Ottanta e Novanta.

Descrizione: L’incontro sarà intermezzato dall’esecuzione in chiave acustica di canzoni che trattano i temi delle periferie, dei giovani e dei giovani in periferia. Oltre a parlare del romanzo, oltre alle canzoni, Macioci e Fiorucci leggeranno passi di autori di letteratura americana, cercando di trovare un collegamento fra la narrazione delle periferie italiane e oltreoceano

Il libro: Il giovane protagonista è impacciato con le sue coetanee e disorientato dalla passione per la scrittura, ma ha una dote che coltiva con costanza e determinazione: sa giocare molto bene a calcio. Quando però nel suo quartiere arriva Michele, dovrà ridimensionare le ambizioni e ammettere che “il talento, come la vita, può sembrare un magnifico, drammatico capriccio. E forse lo è”. In questo romanzo di formazione malinconico e sincero, Macioci ci regala alcune pagine luminose sull’età di passaggio dall’infanzia all’adolescenza, sull’ascendente dei desideri sulle nostre esistenze, sulla suggestione dei ricordi.

L’autore: Enrico Macioci è nato a L’Aquila nel 1975. Si è laureato prima in Giurisprudenza e poi in Lettere moderne. Ha esordito con Terremoto (Terre di mezzo, 2010), a cui sono seguiti La dissoluzione familiare (Indiana, 2012), Lettera d’amore allo yeti (Mondadori, 2017), Tommaso e l’algebra del destino (SEM, 2020), Sfondate la porta ed entrate nella stanza buia (TerraRossa, 2022). L’estate breve nasce da una riscrittura di Breve storia del talento, pubblicato da Mondadori nel 2015.

SPETTACOLI

99 COSSE
I 99COSSE sono un collettivo di pessimi musicisti, memers, ridoppiatori, autori di satira sociale e conduttori di una fortunata trasmissione radiofonica che attivalmente va in onda su Radio CIttà Pescara Popolare NETWORK. Ambiscono al Ciatté D’Oro e a diventare i primi sindaci di Pescara in gruppo. Fanno satira locale di costume, sociale e politica, e non hanno mai risparmiato nessuno, basta guardare la bacheca. Raccontano l’Abruzzo, ma senza necessariamente avere le fette di salame sugli occhi.

ACQUE MOSSE & DONCI KONG
Francesco Del Grosso in arte DonciKong é un rapper aquilano classe ’98 che fa parte del collettivo SlammerSoundCrew nato nel 2018 a CaseMatte (AQ). Trasferitosi a Pescara per questioni lavorative, incontra ed approfondisce la conoscenza con AcqueMosse, collettivo pescarese formato da Zollo e Mordicchio. Questi ultimi hanno curato una buona parte del primo disco da solista di DonciKong, chiamato “Luce, un modo diverso di vedere il buio”, avvalendosi di groove e sonorità che riesumano la vecchia scuola nel periodo moderno.

LABORATORI

Torneo di calcetto tra associazioni locali a cura di ARCI PESCARA

Letture insieme a Mamma e Papà e bambini da 0 a 6 anni a cura di Barbara Magliani e Lia Miceli di NATI PER LEGGERE ABRUZZO

Incontro per educatori, insegnanti e famiglie a cura di ARCI Pescara e MOVIMENTAZIONI

Descrizione: La scuola è il più grande e interessante laboratorio di vita per ogni individuo. È il luogo dell’immaginazione, delle risposte, delle domande e delle sfide con sé stessi, ma anche delle sfide collettive, dei diritti e dei doveri. Per cosa vale la pena impegnarsi oggi, come studenti, genitori e insegnanti, per far sì che la scuola non abbia paura dei cambiamenti, mantenendo sempre il suo ruolo sociale, formativo, educativo e culturale? Sarà un’occasione per discutere e riflettere sul futuro dell’educazione, con l’obiettivo di creare un ambiente scolastico inclusivo, equo e partecipativo. Le attività sono inserite nell’ambito delle iniziative di formazione del progetto U.N.D.E.R. Community capofila ARCI Pescara (FSC – Agenzia Nazionale per la Coesione Sociale).

Lezione di prova del laboratorio di lettura ad alta voce per educatori, insegnanti e residenti del quartiere a cura delle volontarie di PLF e MOVIMENTAZIONI

Descrizione: il laboratorio di lettura ad alta voce, curato dalle volontarie che hanno reso possibile la maratona di lettura “Pescara Leggiti Forte”, è un’opportunità unica per iniziare ad esplorare il potere delle parole e della narrazione. Attraverso tecniche di espressione vocale e interpretazione, i partecipanti impareranno a dare vita ai testi, coinvolgendo ed emozionando il pubblico. Che tu sia un appassionato di lettura o un curioso alla ricerca di nuove abilità, questo laboratorio ti aiuterà a sviluppare la tua capacità di comunicare e condividere storie in modo coinvolgente e autentico.

In questo primo incontro sarà possibile iscriversi agli appuntamenti successivi. Tutte le attività sono completamente gratuite e inserite nell’ambito del progetto KU – Kulture Urbane.

Foto sospese e presentazione video seconda edizione di Pescara Leggiti Forte

Descrizione: evento di restituzione pubblica della maratona di lettura PLF con video-trailer e “Foto Sospese”. Le fotografie della seconda maratona di lettura cittadina saranno appese in modo etereo e diffuso per il parco, creando un percorso visivo che invita i visitatori a immergersi in mondi diversi. Al termine dell’iniziativa tutte le lettrici e i lettori volontari della seconda edizione di PLF sono invitati a portarsi a casa una loro foto ricordo della manifestazione.

PAROLE

Presentazione esperienziale con performance di e con Cristiano Marcucci autore del libro L’AMORE È UNO SCONOSCIUTO (ed. SanPaolo)

Il libro e l’autore: L’anima non ha identità sessuale, ma solo chiede di accoglierci nell’amore.
Vite di strada, vite rifiutate, vite irregolari si intrecciano in una piccola piazza di una collina in una piccola città, tra una panchina e un albero. Cristiano Marcucci parte dal racconto di sette potenti storie d’amore e di dolore che ha incrociato nella sua esperienza di parroco di una chiesetta di periferia, per arrivare a un dialogo profondo e sincero con la propria anima.
Ne deriva un messaggio di speranza, colorato dalla ricchezza della natura, per chi si è sempre sentito ultimo, escluso e dimenticato. Un libro che è una riflessione anche autobiografica, di un prete a contatto con i colori dell’amore, che spesso non sono catalogabili in schemi, ma solo da accogliere in misericordia. Un vero viaggio interiore, dove si svelano pezzi di cielo, colmo di speranza e di tenerezza, in cui tutti possiamo ritrovarci.

SPETTACOLI

TUTTI GIÙ PER TERRA
Un film di Davide Ferrario, con Valerio Mastrandrea, colonna sonora CSI

Il film: Le vicende di Walter, che traggono origine dal libro di Giuseppe Culicchia, si sviluppano in una Torino a cui il protagonista è estraneo così come alla vita dei nostri giorni. Studente fuori corso di filosofia, disoccupato prima e obiettore di coscienza poi, vergine e privo di ideali il Nostro si sposta da una precarietà all’altra senza poter neppure sperare in un approdo sicuro.

MIRIAM RICORDI
Miriam Ricordi è una rocker e un’entusiasta, di quelle che hanno un fuoco addosso ed è impossibile stabilire se ciò che le muove sia coraggio o incoscienza. La sua lotta agli stereotipi comincia il 17 maggio 1990, suo giorno di nascita, in cui l’OMS cancella l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali. Già in PERSUADIMI (2017) è autentica e vibrante ma con CIBO E SESSO (2022) si rivela dirompente, divertendosi a far esplodere tradizioni e luoghi comuni, agendo sulle pance e sui cervelli. È compositrice, autrice e interprete con la ferocia che solo la ricerca della libertà sa dare.

LABORATORI

Incontro per educatori, insegnanti e famiglie a cura di ARCI Pescara e MOVIMENTAZIONI

Descrizione: Realizzeremo insieme un podcast che favorisca il dialogo tra giovani e adulti, figli e genitori, su tematiche legate allo sviluppo e alla crescita, oltre che sull’essere genitori, a volte in difficoltà nel supportare le sfide che oggi affrontano i figli. Esploreremo diversi argomenti attivando un dialogo intergenerazionale a partire da esperienze di vita diverse. Le registrazioni finali saranno diffuse sul canale radio Altra Marea, permettendo a tutti di riascoltarsi e riflettere su quanto emerso. Sarà un’opportunità per costruire ponti di comunicazione e condividere idee significative. Le attività sono inserite nell’ambito delle iniziative di formazione del progetto U.N.D.E.R. Community capofila ARCI Pescara (FSC – Agenzia Nazionale per la Coesione Sociale).

Lezione di prova del laboratorio di teatro e narrazione di comunità a cura di CUNTA TERRA condotto da Marcello Sacerdote in collaborazione con Chiara Spina rivolto in via prioritaria agli abitanti del quartiere San Giuseppe di Pescara.

Descrizione: Il teatro e la narrazione sono espressioni umane fondamentali, occasioni di incontro, per prendersi cura di memorie personali e collettive, condividere valori, salvaguardare patrimoni preziosi di culture materiali e immateriali, creare ponti tra le diversità, luoghi di inclusione e integrazione sociale, dove potersi ri-conoscere e sentire comunità in cammino. Il laboratorio è il primo appuntamento di un percorso di riscoperta del quartiere, dei suoi luoghi, delle sue storie e memorie, per valorizzarli con gli strumenti del teatro e della narrazione. L’obiettivo è giungere alla restituzione di storie da socializzare all’interno di un evento/festa popolare, espressione stessa del quartiere e prospettiva per guardare oltre.

In questo primo incontro sarà possibile iscriversi agli appuntamenti successivi. Tutte le attività sono completamente gratuite e inserite nell’ambito del progetto KU – Kulture Urbane.

Lezione di prova del laboratorio di facilitazione digitale a cura di INNOVATIVE DAYS

Descrizione: Primo appuntamento del laboratorio di alfabetizzazione digitale rivolto ai residenti del quartiere San Giuseppe per rispondere a un’esigenza sempre più impellente nella nostra società: quella di dotare ogni cittadino delle competenze digitali fondamentali per navigare efficacemente nel mondo moderno. Attraverso una serie di incontri intensivi, miriamo a trasformare l’interazione con la tecnologia in un’opportunità accessibile a tutti.
I nostri laboratori di 15 ore ciascuno per gruppi di circa 10 persone offrono la possibilità di sviluppare capacità relazionali, comunicative ed espressive insieme a competenze pratiche essenziali per l’uso quotidiano delle tecnologie: mail, spid, navigare in internet, acquisti sicuri online, privacy, servizi poste online e saltacode, home banking, registro elettronico e molto altro ancora.
Ogni sessione del laboratorio prevede esercitazioni pratiche in cui i partecipanti sono guidati passo dopo passo nell’esplorazione delle varie funzionalità digitali. Inoltre, volontari giovani e preparati saranno sempre disponibili per assistere i partecipanti, promuovendo un ricco scambio intergenerazionale che arricchisce l’esperienza di apprendimento.

In questo primo incontro sarà possibile iscriversi agli appuntamenti successivi. Tutte le attività sono completamente gratuite e inserite nell’ambito del progetto KU – Kulture Urbane.

PAROLE

La voce delle organizzazioni che contribuiscono alla rigenerazione della città di Pescara.

Parteciperanno: Comune di Pescara Ass. Carota Comitato di Rancitelli – Francesca di Credico Caritas, Pescara/Penne – Barbara Magliani, Spazio Matta – Annamaria Talone, CSV – Lorenzo Di Flamminio, coordinatore Area Formazione e coordinatore della delegazione territoriale di Pescara del Csv Abruzzo, LAAD – Margherita Cordova, PAS – Francesco Colangel, Movimentazioni Aps- Daniela Santroni.

presentazione dei corsi dell’UNIVERSITÁ DI STRADA a cura di PAS – Partecipazione Attiva Studentesca e MOVIMENTAZIONI

Durante l’incontro sarà possibile iscriversi ai corsi dell’Università di Strada. Tutte le attività sono completamente gratuite e inserite nell’ambito del progetto KU – Kulture Urbane.

SPETTACOLI

TI CUNTO UNA NOVELLA a cura di CUNTA TERRA, condotto da Marcello Sacerdote in collaborazione con Chiara Spina e i partecipanti al laboratorio.

Descrizione: Spettacolo di restituzione e condivisione del laboratorio di teatro e narrazione di comunità “Ti Cunto una Novella” del progetto “Le Novelle della Nuova Pescara”, finanziato dal Centro per il libro e la lettura e promosso dal Comune di Pescara.
Racconti assai speciali che sanno di vita vissuta e sognata, che narrano di luoghi e relazioni umane di Pescara, partendo da memorie molto personali e particolari, capaci al tempo stesso di rievocare mondi appartenuti a tanti e poi di connettersi al tutto.

OSVALDO BIANCHI
Musicista, cantautore e produttore musicale, diplomato all’Università della Musica di Roma e alla scuola Percentomusica di Roma. Sulla scena musicale italiana dai primi anni novanta. Presidente e direttore didattico dell’Associazione Musicale Sottosuono. Responsabile dei laboratori artistici (WAM) dello Spazio Matta Pescara. Ideatore e direttore della Matta Living Orchestra.
CONCERTO SOLO è una performance one-man band: voce/chitarra/cassa/rullante. Il repertorio è formato da canzoni inedite e cover. Ispirato al teatro-canzone, Osvaldo Bianchi offre una chiave di lettura originale ai brani che esegue con passione e coinvolgente energia.

Ingresso libero

Organizza:

In collaborazione con:

Finanziato da:

KU – FESTIVAL DELLE KULTURE URBANE è un’iniziativa di Movimentazioni APS inserita nell’ambito di SOCIAL ART (Piano per la riqualificazione urbana e sicurezza delle periferie della Città di Pescara – Dpcm 25 maggio 2018) e di KU – Kulture Urbane

Per informazioni


    *Campi richiesti